MID SEASON SALE >> 15% e 20% di sconto su tutti i nuovi arrivi! Più acquisti, più risparmi!

CHICCO

CHICCO, SESSANT’ANNI DALLA PARTE DEI BAMBINI
Nato dall’intuizione del fondatore di Artsana Group, Cav. del Lav. Pietro Catelli, che volle così celebrare la nascita del primogenito, Chicco è oggi leader nel mercato mondiale del baby care e rappresenta uno dei primi dieci brand italiani tra i beni di largo consumo nel mondo.
Anche le più recenti rilevazioni hanno indicato una notevole conoscenza spontanea del marchio, frutto di anni di una leadership incontrastata, rafforzata anche da alcune delle campagne di comunicazione più azzeccate della storia della televisione italiana. La forza di questo marchio è proprio quella di essere l’unico brand cross category nel mercato mondiale: in grado di soddisfare i bisogni dei bambini da 0 a 36 mesi a 360°.
Presente in 120 paesi, pur conservando il suo cuore in Italia, Chicco ha sempre più un carattere internazionale e oggi il 60% dei suoi utili viene realizzato al di fuori dei confini nazionali.

LA STORIA
Artsana nasce nel 1946 come agenzia commerciale, specializzata nella venipuntura e nella medicazione, in un piccolo ufficio sulle rive del Lago di Como per iniziativa di Pietro Catelli. Grazie all’estro del suo fondatore, l’azienda cresce a vista d’occhio e in pochi anni diventa leader nel campo della distribuzione. Dodici anni dopo la fondazione, nel 1958, nasce Enrico, primogenito di Pietro Catelli, al quale il padre dedica quella che sarà la sua più felice intuizione imprenditoriale.

Compare, infatti, allora il marchio Chicco -diminutivo di Enrico- che nel giro di pochi anni diviene sinonimo di puericultura nelle famiglie italiane. Giocattoli come la “casina delle api” o i biberon dotati dell’innovativo sistema anti singhiozzo, entrano nelle case di una nazione travolta e inebriata dal boom economico e nella quale cresce anche l’attenzione al mondo dell’infanzia. Ma l’inventiva di Pietro Catelli, insignito nel 1974 del titolo di Cavaliere del Lavoro, non si ferma e dal suo estro vulcanico nasceranno ancora i marchi Pic, leader italiano del settore Self Care, Serenity e Lycia. Nel 2006, circondato dall’affetto della moglie Licia e dei tre figli Enrico, Michele e Francesca che nel frattempo hanno preso le redini dell’azienda, Pietro Catelli si spegne nella sua casa di Como lasciando una ricca e unica eredità imprenditoriale, italiana, nel mondo.

Your inspiration

Search